martedì 21 novembre 2006

Prima guerra mondiale: anni 1915-1916

I membri del gruppo sono: Christopher, Sami, Besjan, Luca e Francesco.

Il nostro cartellone rappresenta le fasi principali di due anni di guerra: il 1915 e il 1916.

Inizialmente ci siamo divisi i ruoli: ognuno aveva un compito ben preciso mentre tutti insieme abbiamo scelto i simboli della legenda e Sami li ha disegnati su una bozza.
Christopher aveva il compito di scrivere la legenda, le date, i nomi e le capitali degli Stati in guerra.
Francesco ha disegnato l' Europa e Luca e Besjan l' hanno colorata con i pastelli.
Dopo esserci spartiti i compiti, Francesco ha disegnato la carta, nel frattempo Christopher e Sami hanno rappresentato in brutta copia la legenda. Finito il disegno, Besjan e Luca hanno colorato gli Stati e Christopher ha riportato i nomi e le capitali degli Stati stessi. Quindi Sami ha rappresentato la legenda sulla cartina.
Abbiamo trovato difficoltà nell'organizzazione del lavoro, in particolare nel trovare colori adatti a indicare alleanze e battaglie.
Per la legenda abbiamo scelto diversi simboli: le spade rivolte in sù per le battaglie vinte dall'Intesa (abbiamo scelto questo segno perchè le spade sono un'arma); per differenziarle abbiamo rappresentato gli scontri vinti dagli Imperi Centrali con delle spade rivolte verso il basso. Con diversi colori abbiamo rappresentato l'unione dei vari stati dell'Intesa e degli Imperi Centrali. Per gli spostamenti abbiamo scelto delle impronte che avanzano, per le trincee invece una doppia righa spezzetata. Con dei sottomarini tedeschi abbiamo rappresentato un blocco navale contro l'Inghilterra, per rappresentare il trasaltantico Lusitania (Inglese) abbiamo disegnato una nave che sta affondando. Gli Stati neutrali sono stati lasciati in bianco.


Il lavoro è riuscito abbastanza bene, però abbiamo fatto degli errori nell' ortografia, i pastelli spesso non erano gli stessi (perciò il colore è risultato non omogeneo) a volte non riuscivamo a trovare il simbolo giusto ad indicare un evento. Comunque ci possiamo ritenere abbastanza soddisfatti del lavoro svolto. Il gruppo ha lavorato bene e la divisione del lavoro è stata equa. Christopher, Francesco e Besjan hanno lavorato con impegno, e non hanno fatto tanto rumore. Luca e Sami hanno collaborato però a volte non si sono comportati correttamente e si sono distratti, ma hanno svolto bene il loro compito.
In generale il gruppo ha avuto non poche distrazioni, però la nostra carta è riuscita abbastanza bene e ci ha dato soddisfazione.

Besjan, Christopher, Francesco, Luca, Sami

7 commenti:

Tanja ha detto...

Non male davvero! Innanzitutto ho notato che ognuno di voi ha svolto con impegno il proprio compito collaborando con gli altri membri del gruppo, che vi siete aiutati e consigliati a vicenda portando avanti un bel lavoro di team.
Ogni tanto qualcuno tendeva a distrarsi perdendo di vista l'obiettivo finale e disturbando il lavoro degli altri; questo atteggiamento poco corretto andrebbe limitato il più possibile cercando di prendere seriamente il proprio compito.
Nel complesso la vostra carta storica è riuscita molto bene, è chiara ed intuitiva. Vedremo se i vostri compagni riusciranno ad interpretarla correttamente.

Anonimo ha detto...

Io faccio parte di questo gruppo e volevo dire che abbiamo lavorato abbastanza bene e che la nostra carta è molto bella.Non ho potuto parteccipare a tutte le lezioni però mi sono impegnato come tutti gli altri.

PEDROGOL ha detto...

Avrei detto che sareri tornato e...eccomi qui.Ho iniziato a leggere le descrizioni dei vostri lavori (per primo questo) e volevo fare i coplimenti a questo gruppo perchè oltre ha spiegare bene il proprio lavoro ha saputo anche cogliere gli aspetti che avrebbe potuto migliorare. Spesso non è facile soprattutto quando si dedica tempo e fatica alle proprie realizzazioni...Bravi ragazzi ma non rompete troppo le scatole agli altri e alla proffe durante la lezione...non piacerebbe nemmeno a voi se foste dall'altra parte della cattedra!!

Anonimo ha detto...

Ciao Christopher si vede che ti sei impegnato molto con tutto il gruppo perché il vostro cartellone è venuto davvero
bene...
evelin e jessica

Anonimo ha detto...

bel cartellone

Anonimo ha detto...

ciaoooo! avete fatto 1 ottimo lavoro.
by....

Anonimo ha detto...

HEY RAGAZZI DEVO PROPRIO DIRE CHE AVETE FATTO UN OTTIMO LAVORO...APPARTE QUALCUNO CHE HA FATTO UN Pò DI CONFUSIONE COME MIO FRATELLO AD ESEMPIO,LUI è UN CASINISTA MA QUANDO VUOLE E SI IMPEGNA FA DEI LAVORI FANTASTICI...
IL VOSTRO CARTELLONE è VENUTO PROPRIO BENE...BEH ORA DEVO ANDARE MA VI PROMETTO CHE TORNERò PRESTO A COMMENTARE IL VOSTRO BLOG...CIAO A TUTTI