Cari ragazzi,
osservando i vostri commenti mi sono fatta un'idea più precisa del valore di questo lavoro che abbiamo intrapreso assieme e che vi sta tenendo molto impegnati durante le ore di storia. Credo di poter affermare che tutto sommato non sia stata una cattiva idea aver riposto in voi la mia fiducia e avervi affidato la responsabilità di rendere pubblici i risultati di questo laboratorio, che era nato con tutt'altra finalità rispetto alla creazione di un Blog. In realtà, l'idea di farvi rappresentare le diverse fasi della Grande Guerra su carte storiche mi era nata come un tentativo di portarvi ad apprendere un argomento tanto importante, in modo più entusiasmante rispetto alle solite lezioni sul libro di testo.
Osservandovi lavorare con impegno ed entusiasmo, sebbene in modo piuttosto caotico, e frequentando le illuminanti lezioni del mio prof. all'Università di Bressanone (eh sì, anche i proff. devono studiare!) mi è balenata in mente l'idea di farvi fare un passo avanti rispetto alla semplice realizzazione cartacea delle fasi belliche. Ho pensato che pubblicare su un Blog tutto vostro i risultati del vostro impegno personale vi avrebbe certamente dato soddisfazione piuttosto che lasciare il tutto semplicemente a ornamento delle pareti della vostra aula...cosa piuttosto riduttiva...così, eccoci qua!
Sono molto orgogliosa di voi, del lavoro che avete svolto, del modo in cui l'avete organizzato, impostato e portato avanti, e lo sottolineo per chi prende i miei consigli come attacchi personali, per chi di fronte ad un mio intervento risponde in modo sgarbato non rendendosi conto che ciò che vi dico, prediche comprese, mi esce dal cuore e per il vostro bene.
Desidero che vi creiate gli strumenti giusti per poter affrontare una scuola superiore senza faticare eccessivamente e che possiate sempre trovare entusiasmo nell'imparare qualcosa di nuovo.
Vi auguro un buon lavoro.
Prof. Marchetto
sabato 25 novembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
premetto che non ho avuto tempo di leggere tutto il blog, ma comunque volevo lasciare il mio primo commento...che si traduce in una parola sola: ECCEZZIO!!!! Grande IIIA e grande proffe.
P.S. Ma Lei insegna anche informatica e telecomunicazioni...
A pesto....
Ringrazio chi lascerà un commento sul nostro Blog, chi ci darà consigli o ci farà critiche costruttive.
Rispondo all'autore di un commento che per buoni motivi non ho pubblicato: quando ripongo la mia fiducia in qualcuno in cui ho molta stima, perchè la ritengo una persona intelligente, mi capita di rimanere più delusa da un suo atteggiamento scorretto piuttosto che da quello di un'altra persona cui tengo meno, e ancora di più se non me l'aspettavo. Detto questo, spesso anche i professori possono sbagliare nel riprendere un alunno. In quel caso è giusto che si scusino. E forse la ragione sta nel mezzo, come sempre..
Posta un commento